Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La sfida del Benessere nella comunità scolastica

7 Giugno 2007

Aula Prodi, plesso San Giovanni in Monte

Il plesso di San Giovanni in Monte ospiterà il convegno " La sfida del Benessere nella comunità scolastica", volto alla presentazione e discussione di progetti inerenti la qualità del sistema scolastico. Il paramentro nel benessere verrà ricontestualizzato all'interno della realtà della scuola come comunità di appartenenza, condivisione e diversità

La qualità del sistema scolastico varia i suoi parametri di misurazione di pari passo al mutamento delle cornici sociali che strutturano la vita dei soggetti coinvolti. Dagli operatori del sistema scolastico agli studenti stessi, uno dei parametri che passa sempre in secondo piano è quello del benessere. "La sfida del Benessere nella comunità scolastica" è il convegno che si svolgerà in Aula Prodi , plesso di San giovanni in Monte (via San Giovanni in Monte n. 2), il quale si propone come canale comunicativo fra i settori politico-istituzionali e quelli tecnico-operativi per la divulgazione dei risultati del progetto "Promossi in Benessere". All'interno di questo seminario, che si svolgerà giovedì 7 giugno a partire dalle ore 9.00, la tematica del benessere sarà colta e approfondita nelle sue diverse accezioni. Il dirigente scolastico Ivana Summa discuterà dell'autonomia scolastica come laboratorio per la promozione del benessere; la prof. ssa Elvira Cicognani, docente della Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna, analizzerà la promozione del senso di benessere a scuola attraverso la discussione del senso di appartenenza e di comunità. L'ambiente scolastico dal punto di vista organizzativo, i ruoli e gli attori in gioco, la scuola come luogo di similarità e differenze e come partecipazione collaborativa, saranno le tematiche affrontate dagli altri laboratori mattutini, tutti comunque incentrati sulle varie accezioni del benessere come parametro qualitativo all'interno del sistema dell'istruzione. La presentazione dei vari progetti sarà coordinata dalla dott.ssa Anna del Mugnaio, dirigente di Scuola e formazione della Provincia di Bologna, dalla dott.ssa Cristina Bertelli, responsabile del Servizio Politiche per l'istruzione e per l'integrazione dei sistemi formativi della Regione, dal prof. Bruno Zani, Preside della Facoltà di Psicologia e da alcuni direttori di strutture formative private e pubbliche.