Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La Corea del Nord nel cambiamento geopolitico dell'Asia

7 Giugno 2007

Facoltà di Scienze Politiche, Aula 7

Tradizione, rapporti con Stati Uniti, Cina e Giappone, riforme economiche: questi i temi che verranno trattati nel corso del seminario sulla Corea del Nord promosso dal Dipartimento di Politica, Istituzione, Storia

"La Corea del Nord nel cambiamento geopolitico dell'Asia". E' il titolo del seminario promosso dal Dipartimento di Politica, Istituzione, Storia per giovedì 7 giugno. L'incontro si svolgerà dalla 14,30 alle 18, presso l'Aula 7 della Facoltà di Scienze Politiche (Palazzo Hercolani - Strada Maggiore, 45). Molti saranno i temi trattati e i punti di vista attraverso cui verrà affrontata la questione. Si parlerà infatti di tradizione ("Il sistema nord-coreano come continuità della tradizione", intervento di Maurizio Riotto dell'Università L'Orientale di Napoli), dei difficili e burrascosi rapporti con gli USA ("Pyongyang: il grande divide fra Washington e Seoul", intervento di Rosella Ideo del'Università di Trieste), delle relazioni con la Cina ("Pechino e Pyongyang: 'compagni' per sempre?", intervento di Antonio Fiori dell'Università di Bologna), degli attriti col Giappone ("Giappone e Corea del Nord: una difficile armonia confuciana", intervento di Carlo Filippini dell'Università Bocconi di Milano) e della politica economica del Paese asiatico ("Riforme economiche in Corea del Nord: collasso o ripresa?", intervento di Axel Berkofsky dell'European Policy Centre Bruxelles).

Approfondimenti