Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Terminologia e mediazione linguistica: approcci e metodi a confronto

dal 7 al 9 Giugno 2007

Centro Universitario Residenziale di Bertinoro, Forlì

Le tematiche inerenti la ricerca tecnologica e terminografica, approcci e futuri sviluppi di ricerca, verranno affrontati nel seminario "Terminolgia e mediazione linguistica: approcci e metodi a confronto". Il convegno, ospitato dal Centro Universitario Residenziale di Bertinoro, si realizza all'interno dell'incontro annuale di Realiter

Quest'anno l'incontro annuale di Realiter (Rete Panlatina di Tecnologia), arricchisce il suo programma. Infatti, in occasione di questo evento, la Ass.I.Term, associazione italiana per la terminologia, e la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì (SSLMIT), col supporto dell'Unione Latina e il SITLeC di Forlì, hanno organizzato un seminario dal titolo "Terminologia e mediazione linguistica: approcci e metodi a confronto". Un evento di 3 giornate di portata internazionale, finalizzato allo scambio di idee e strategie nel campo della Ricerca Tecnologica e Terminografica. Da gioverdì 7 a venerdì 8 giugno si terrà il convegno sulla terminologia e sulla mediazione linguistica. Verterà su tre macrosezioni principali: terminologia a traduzione specialistica; terminologia, localizzazione e Internet; terminologia e documentazione. Nel corso degli eventi sono previsti relazioni e interventi al fine di stimolare e accrescere la natura partecipativa dell'evento. Sabato 9 giugno, a partire dalle ore 9.00, si terrà l'assemblea generale di Realiter. Sarà il Centro Universitario Residenziale di Bertinoro a ospitare la convention (via Frangipane n.6). Nelle quote di iscrizione, che possono variare da un minimo di 150 a un massimo di 350 euro circa (a seconda dei servizi richiesti), sono compresi vitto e pernottamento. Inoltre, prenotando con anticipo, ci sarà l'opportunità di partecipare a visite guidate a San Marino, presso i musei di San Domenico di Forlì e al Museo interrelgioso del Centro Universitario di Bertinoro.

Approfondimenti