Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Spirito imprenditoriale e libertà responsabile

7 Giugno 2007

Sala dei Poeti, Facoltà di Scienze Politiche

"Spirito imprenditoriale e libertà responsabile"  è il titolo del convegno, organizzato dal Collegio  Superiore, volto a promuovere una discussione critica sulla stretta relazione fra la responsabilità e sviluppo di scelte imprenditoriali

Quello della responsabilità applicata all'esperienza professionale, è un tema estremamente delicato e attuale nel nostro Paese. La concezione di responsabilità coniugata al mondo degli affari, soprattutto se di successo, si arricchisce di sfumature sempre più complesse mano a mano che lo spirito imprenditoriale va a svilupparsi. Il dott. Francesco Valli analizzerà proprio le sfumature del connubio fra economia, impresa, successo e responsabilità nella conferenza dal titolo "Spirito imprenditoriale e libertà responsabile". Il dott. Valli è considerato attualmente uno dei massimi esperti in materia di livello internazionale, in quanto ha curato lo start up e la riorganizzazione della filiale italiana del Gruppo British American Tobacco (BAT) e , in seguito, il processo di acquisizione dell'Ente tabacco Italiani da parte della stessa BAT. Le dinamiche economiche e di libera responsabilità che spingono ad agire grandi gruppi come la Procter & Gamble e la Philippe Morris, saranno esaminate dal punto di vista affaristico e filosofico, in quanto fra l'esperienza del dott. Valli si annoverano, oltre a una Laurea in Ingegneria, anche una in Filosofia e un Master in "Marketing e Communication" presso Publitalia80. Il convegno, a cura del Collegio Superiore, si aprirà alle ore 17,30 di giovedì 7 giugno: sarà la Sala dei Poeti della Facoltà di Scienze Politiche (Strada Maggiore n. 45) a ospitarlo. Il seminario, oltre all'intervento del dott. Valli, avrà la mediazione del prof. Paolo Leonardi e del prof. Pierluigi Contucci, in veste di relatori.

Approfondimenti