Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cipolla con Tita Ruggeri

10 Luglio 2007

Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi

"Cipolla" è il titolo del nuovo spettacolo teatrale di Corinna Rinaldi e Tita Ruggeri. Le poesie del Premio Nobel Wislawa Szymborska in scena a Palazzo Poggi

La poesia non piace a più di due persone su mille: era stata questa la sottile ma acuta osservazione di Wislawa Szymborska, che di "professione" fa proprio la poetessa, nella composizione "Ad alcuni piace la poesia". Insignita del Premio Nobel  per la Poesia nel 1996,  forse perchè le sue poesie sono riuscite a far breccia non in poche menti, ma in una intera nazione, la Polonia, proprio negli anni in cui la censura socialista filtrava l'accesso alla cultura dell'intero paese. Un'autrice ironica, paradossale: quasi contradditoria. A Szymborska basta meno di una pagina per risvegliare le ossessioni sottostanti i grandi temi filosofici, senza ricorrere a grandi artifici, ma solo all'eleganza della parola. È proprio per questo motivo che Corinna Rinaldi e Tita Ruggeri hanno scelto alcune fra le più intense composizioni dell'artista polacca per farne uno spettacolo fra sottile ironia e poesia. "Cipolla", titolo di una delle composizioni più famose di Szymborska, dà il nome alla serata a ingresso gratuito di martedì 10 luglio, che si terrà presso il Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi (via Zamboni 33) alle ore 21,30. Il testo teatrale, che in scena prenderà forma grazie ai costumi creativi di Lavinia Turra, si compone di venti poesie, dodici scritti tratti dalle raccolte "Posta Letteraria e "Letture Facoltative". Il Direttore dell'Istituto  Polacco Jaroslaw Micolajewski e il Prof. Andrea Ceccherelli, docente del Dipartimento di Lingue e Culture Straniere dell'Università di Bologna, introdurranno il pubblico a una breve contestualizzazione dello spettacolo. L'evento, che sarà aperto dai Saluti di Angelo Guglielmi, Assessore alla Cultura e Rapporti con l'Università e dalla Prof.ssa Romania Zacchi, Direttrice del Dipartimento di Lingue dell'Università di Bologna, si terrà a Palazzo Poggi nell'ambito del programma di spettacoli bolognaestate07.