Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Gli intrecci tra la religione cattolica e la politica italiana

18 Luglio 2007

Palazzo Poggi, Cortile d'Ercole

"In nome del popolo sovrano o del Papa re?" è l'interrogativo che dà il titolo alla serata conclusiva del ciclio di incontri "Di Santa Ragione". Ospiti nel Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi, Gian Enrico Rusconi e Paolo Prodi

Argomento complesso, ampio e delicato quello che sarà oggetto della serata conclusiva della rassegna di incontri "Di Santa Ragione" mercoledì 18 luglio (ore 21). Il Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi vedrà confrontarsi il noto politologo Gian Enrico Rusconi e Paolo Prodi, storico di fama internazionale e docente dell'Alma Mater, sul discusso tema degli intrecci tra religione e politica. "In nome del popolo sovrano o del Papa re? Gli intrecci tra la religione cattolica e la politica italiana" è infatti il titolo del quinto e conclusivo incontro della rassegna "Di Santa Ragione" ideata da Procope Studio e MicroMega, in collaborazione con UniboCultura. I due studiosi protagonisti della serata, introdotti da Rossella Ghigi, esporranno le proprie opinioni e i propri punti di vista sull'argomento, ed anche il pubblico sarà libero d'intervenire con considerazioni e domande, confermando lo spirito di un'iniziativa che fa della ragione e del confronto civile tra pensieri il proprio punto di forza. L'evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, in caso di pioggia si comunque, negli spazi interni del Palazzo.