Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2007 Forme del viaggio in Andrion: porti, architetture dell'ospitalità e interfaccia...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Forme del viaggio in Andrion: porti, architetture dell'ospitalità e interfaccia terracquei

dal 17 al 20 Settembre 2007

Sede Ascom, Urban Center di Palazzo Re Enzo e Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi

Turismo sostenibile, politiche di sviluppo e cambiamento delle aree marittime saranno al centro del workshop internazionale del network UniAdrion

Il progetto "Adriatic-Ionian iniziative" nasce nel marzo del 2000, a seguito della conferenza, tenutasi ad Ancona, "Development and Security in the Adriatic and the Ionian". Il progetto unisce da ben sette anni Albania, Bosia Herzegovina, Croazia, Grecia, Slovenia, Italia, Serbia e Montenegro in un programma di cooperazione coordinata, finalizzata allo sviluppo del turismo, della tutela ambientale e  dell'educazione, e combatte tutte le forme di criminalità presenti nelle zone interessate. Il meeting di quest'anno, intitolato "Forme del viaggio in Andrion: porti, architetture dell'ospitalità e interfaccia terracquei", avrà luogo a Bologna. Da lunedì 17 a giovedì 20 settembre, la sede dell'Ascom (Strada Maggiore n. 23, Bologna), lo Urban Center di Palazzo Re Enzo (via Rizzoli, Bologna) e la Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi (via Zamboni n.13, Bologna), metteranno  a disposizione le proprie strutture per tutti coloro che parteciparanno a questo evento. Il meeting affronterà tematiche delicate ma di grande attualità, come il rapporto fra il mercato turistico e la risposta qualitativa  fra politiche di sviluppo e aree urbane, i rapporti "coast to coast"  e la trasformazione delle aree marittime nell'ultimo decennio. L'iniziativa, promossa dal network UniAdrion e UniNet (Central European Initiative), dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione Terrotoriale dell'Università di Bologna, dal DARDUS dell'Università Politecnica delle Marche, dalla Scuola Superiore di Studi sulla città e il territorio del Campus di Ravenna e dall'Università Mediterranea del Montenegro, si configura come il punto chiave nello sviluppo dell'Advanced Tourism, ovvero una forma di turismo responabile necessaria per il mantenimento del patrimonio territoriale dei Paesi impegnati in questo network. Il programma dell'evento prevede, oltre a tavole  rotonde di discussione e presentazione dei panels inviati dai partecipanti al meeting, un giro itinerante andata e ritorno  da Bologna a Rimini, passando per Ravenna, al fine di ammirare la ricchezza del paesaggio e dei servizi offerti dall'area Adriatica.