Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dimensione individuale e collettiva nel diritto del lavoro

dal 24 al 25 Settembre 2007

Sala dei Poeti di Palazzo Hercolani

Per celebrare i venti anni del periodico "Lavoro e diritto", il dipartimento di Politica Istituzioni Storia ha organizzato il convegno "Dimensione individuale e collettiva del diritto nel lavoro", cui interverranno anche esperti internazionali 

"Lavoro e diritto" si propone da vent'anni come periodico impegnato nel mettere in luce la cultura giuridica del lavoro fra relazioni di industriali e sistemi di protezione sociale. Senza mai trascurare la dimensione nazionale, questa rivista edita dal "Mulino", ha esplorato e continua ad approfondire le tematiche legate alla nuove dimensione comunitaria europea, fra globalizzazione della società e dei servizi. Per il suo ventennale, il Dipartimento di Politica Istituzioni Storia ha organizzato il convegno "Dimensione individuale e collettiva nel diritto del lavoro - Trasformazioni dell'impresa e mercato del lavoro". Lunedì 24 e martedì 25 settembre, presso la Sala dei Poeti di Palazzo Hercolani ( Facoltà di Scienza Politiche, Strada Maggiore n. 45 ), il saluto delle Autorità alle ore 9.30 aprirà il convegno. L'evento, realizzato in collaborazione da "Lavoro e Diritto" e dall'International Association of Labour Law Journals, sarà suddiviso in varie sessioni di discussione, ognuna delle quali approfondirà le trasformazioni e le dimensioni attuali del mondo del lavoro, del mercato e del diritto. Sarà proposta soprattutto una chiave di dialogo fra la dimensione individuale e quella collettiva del mondo del lavoro, in quanto il mancato relazionarsi fra questi due emisferi è la causa maggiore della crisi fra discplina del mercato e disciplina del lavoro. Prospettiva europea e prospettiva globale saranno ridiscusse secondo queste due categorie imprescindibili per ottenerne una analisi dei fattori che hanno portato alle recenti tensioni dello scenario nazionale e transnazionale. Le tavole di discussione saranno presiedute da personaggi attivi nel settore, come Umberto Romagnoli, Luigi Mariucci e Gian Guido Balandi, che fanno parte del comitato scientifico che ha monitorato lo sviluppo di questo evento. Grazie alla collaborazione fra il Comune di Bologna, la Provincia, la Regione, la Fondazione Carisbo, la Cisl e la Cgil, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, il Godot Wine Bar e l' International Trading Center, il ventennale della rivista "Lavoro e diritto" potrà avvalersi dell'intervento di ospiti internazionali come Catherine Barnard e Juan Lopez Gandia. I materiali del convegno e le indicazioni per le prenotazioni alberghiere sono disponibli sul sito web del Dipartimento di Politica Istituzioni Storia dell'Università di Bologna.