Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
dal 27 al 29 Settembre 2007
Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, Sala Ex Refettorio dell'Istituo Storico Parri Emilia-Romagna, Cortile di Palazzo Paleotti
Proseguono le iniziative nate per celebrare il trentennale del '77. Per ricordare e riflettere su un anno di svolta per la cultura occidentale e sul decennio di cui ha fatto parte, giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 settembre si svolgerà a Bologna "Ripensare gli anni Settanta. Convegno Internazionali di Studi nel Trentennale del '77". Docenti universitari, storici, studiosi sia itaiani che stranieri affronteranno il decennio della controcultura e del punk, degli anni di piombo e dei movimenti, atraverso prospettive sociali, culturali, economiche. Il femminismo, l'omicidio di Francesco Lorusso, la crisi economica, la militanza politica, la fine della classe operaia sono solo alcuni dei temi di cui si occuperanno i numerosi interventi previsti dalla tre giorni di convegno. Le prime due giornate di incontri si svolgeranno all'interno dell'Aula Magna del Complesso di Santa Cristina (Piazzetta Morandi, 2), l'ultima sarà invece ospitata nella Sala Ex Refettorio dell'Istituo Storico Parri Emilia-Romagna (Via Sant'Isaia, 20). Venerdì 28 settembre, poi, al termine degli interventi previsti (ore 17), presso il Cortile di Palazzo Paleotti (Via Zamboni, 25) verrà inaugurata una Mostra Fotografico-Documentaria sul '77 a Bologna, curata da Gian Paolo Brizzi, Angelo Turchini, Paola Dessì, Daniele Negrini, Pier Paolo Zannoni. Al termine dell'inaugurazione, sarà proiettato il filmato di Mili Romano "Il rumore del tempo. Bologna settembre 1977". L'evento è promosso da Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Discipline Storiche, UniboCultura, Archivio Storico dell'Università, Regione Emilia-Romagna, Archivio Storico Parri Emilia-Romagna, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Bologna e di ISREBO - Istituto Bergonzini Bologna.