Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Tornano le conferenze di Scienze Ambientali

dal 4 Ottobre al 13 Dicembre 2007

Aula Magna Istituto Tecnico Agrario Statale (Itas) L. Perdisa, Ravenna 

Si apre giovedì 4 ottobre, a Ravenna, con una conferenza di Marco Taviani su "Ecosistemi corallini di profondità" il nuovo ciclo di incontri sulla ricerca in campo ambientale promosso dal Corso di Laurea in Scienze Ambientali

Anche per l’anno accademico 2007-2008 il Corso di Laurea in Scienze Ambientali dell’Università di Bologna a Ravenna organizza un ciclo di conferenze su vari temi di ricerca in campo ambientale. Le conferenze, aperte a tutti e indirizzate in particolare a insegnanti e studenti delle medie superiori, si tengono il giovedì con inizio alle ore 14. La sede è l’Aula Magna del Corso di Laurea in Scienze Ambientali, presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale (Itas) L. Perdisa (Via dell’Agricoltura 5, Ravenna). Ad inaugurare il ciclo di incontri sarà giovedì 4 ottobre una conferenza di Marco Taviani su "Ecosistemi corallini di profondità: origine, distribuzione e significato climatico". Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze Marine del Cnr di Bologna, paleontologo e geologo marino, Taviani, che si è laureato in Scienze Geologiche all’Università di Bologna, ha effettuato studi, stage, ricerche e insegnato in varie università di Stati Uniti, Europa e Cina. Da sempre interessato al mare e ai suoi ecosistemi, si occupa di evoluzione, paleoecologia, biodiversità, biogeografia, paleoclimatologia, ecosistemi di ambienti estremi, carbonati marini e geochimica. Di seguito il calendario delle altre conferenze in programma fino a tutto il 2007: 11 ottobre - Fujita Yashima (Università di Torino) Modelli matematici di sistemi ecologici sotto perturbazioni "stocastiche" 18 ottobre - Giulio Dal Forno (Università di Bologna) Monitoraggio di discariche di rifiuti solidi urbani attraverso l’utilizzo di metodologie geofisiche 25 ottobre - Paola Maffioli (Università Milano Bicocca) Il ruolo dell’Antartide nel sistema climatico globale - Il Progetto ANDRILL 8 novembre - Luca Polimene (Cirsa Ravenna) Il budget di carbonio e l'efficienza di crescita batterica nel Mare Adriatico: uno studio di modellistica numerica 15 novembre - Marco Nagliato (Università di Bologna) Tecniche di rilevamento e monitoraggio di inquinanti in atmosfera 22 novembre - Carlo Ferrari (Università di Bologna) Quando l'ambiente diventa vita: la vegetazione 29 novembre - Giovanna Puppi (Università di Bologna) Impatto dei cambiamenti climatici sui ritmi stagionali delle piante 6 dicembre - Giorgio Spada (Università di Urbino) Il livello marino sta cambiando? 13 dicembre - Caterina Morigi (Politecnico delle Marche) Foraminiferi bentonici: nuovi indicatori ambientali di aree marine.