Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'accumulo dell'energia elettrica nell'era delle fonti rinnovabili

8 Ottobre 2007

Facoltà di Ingegneria, Aula Magna

Lunedì 8 ottobre, il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, in collaborazione con AIGE - Associazione Italiana Gestione Energia e AEIT - Sezione di Bologna, promuove una giornata di studio sulle tecnologie per l'accumulo di energia

Nel marzo scorso, l'Unione Europea ha stabilito una riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera che punta a raggiungere nel 2020 un calo tra il 20 e il 40% rispetto ai livelli registrati nel 1990. Ad oggi, però, l'apporto dei paesi industrializzati in questa direzione è stato del tutto marginale, soprattutto in relazione all'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili ed allo sviluppo delle tecnologie ad esse collegate. Lunedì 8 ottobre, il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, in collaborazione con AIGE - Associazione Italiana Gestione Energia e AEIT - Sezione di Bologna, promuove a questo proposito la giornata di studio "EST 2007 - Electrical Energy Storage Technologies. L'accumulo dell'energia elettrica nell'era delle fonti rinnovabili". L'evento si svolgerà, a partire dalle ore 9, presso l'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna (Viale Risorgimento, 2). Al centro dei numerosi interventi previsti saranno poste in particolare le tecnologie per l'accumulo dell'energia: sistemi che determinano la possibilità di uno sfruttamento diffuso e su larga scala di fonti energetiche rinnovabili, garantendo in questo modo un sensibile risparmio di combustibili fossili ed una significativa riduzione delle emissioni.

Approfondimenti