Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La Lapide Duglioli - Yoav da Rieti: una ricorstruzione virtuale

dal 18 Ottobre al 11 Novembre 2007

Museo Civico Medievale

Una mostra al Museo Civico Archeologico, realizzata da Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, NEREA ed ENEA, ricostruisce, con un plastico in scala, le due lapidi funerarie di Rinaldo Duglioli e Yoav da Rieti

Sarà inaugurata giovedì 18 ottobre, alle ore 17, presso il Museo Civico Medievale (Via Manzoni, 4) la mostra "La Lapide Duglioli - Yoav da Rieti: una ricorstruzione virtuale". L'esposizione, realizzata dalla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Alma Mater, NEREA, ENEA e con la collaborazione dei Musei Civici d’Arte Antica di Bologna, propone, attraverso l'esposizione di un plastico in scala, una serie di studi effettuati sulle due lapidi funerarie di Rinaldo Duglioli (oggi murata nel portico di San Girolamo alla Certosa) e di Yoav da Rieti (conservata presso il Museo Civico Medievale). Le lapidi, originariamente unite, rimasero nel cimitero ebraico di via Orfeo fino a quando, in seguito alla bolla di Papa Pio V del 26 febbraio 1569 che bandiva gli ebrei dagli Stati Ecclesiastici, questo non venne assegnato alle monache di San Pietro Martire e i monumenti lì contenuti furono demoliti e venduti. Attraverso un serie di elaborazioni tridimensionali, le due opere sono state riaccostate, ricostituendone in modo virtuale l’integrità originaria. Dal modello ottenuto è stato poi realizzato il prototipo in scala, di materiale plastico, che sarà in esposizione. Corredata da una guida curata da Giuseppe Maino, edita da Umberto Allemandi, la mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 11 novembre.