Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2007 Stylus Phantasticus: libera fantasia e improvvisazione nella musica del '600

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Stylus Phantasticus: libera fantasia e improvvisazione nella musica del '600

25 Ottobre 2007

Accademia Filarmonica e Basilica dei Servi

Una conferenza dal titolo "Fiat sonus: l'organo come immagine musicale del mondo", tenuta dal filosofo della musica prof. Paolo Gozza, precederà il concerto d'organo di Hadrien Jourdan nella Basilica dei Servi

Come spesso accadeva all'epoca, il nuovo stile musicale ha avuto origine in Italia e si è poi rapidamente diffuso nel resto d'Europa, in questo caso specialmente nei paesi del nord. Primo protagonista fu Gerolamo Frescobaldi che, con il suo organo, all'inizio del '600, superando le restrizioni e le rigidità introdotte dalla Controriforma, aprì a fantasiose e liriche improvvisazioni, generando così un nuovo stile chiamato "Stylus Phantasticus". "Stylus Phantasticus: libera fantasia e improvvisazione nella musica del '600" è il titolo dell'evento musicale organizzato da Musica ai Servi, Accademia Filarmonica e Associazione Organi Antichi nella giornata di giovedì 25 ottobre. Due sono gli appuntamenti in programma: alle ore 19, presso la Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica (Via Guerazzi, 13) il filosofo della musica prof. Paolo Gozza, docente presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, terrà la confernza "Fiat sonus: l'organo come immagine musicale del mondo"; alle ore 21, poi, ci si sposterà nella Basilica dei Servi di Strada Maggiore per un concerto d'organo tenuto da Hadrien Jourdan, della Cattedrale di Ginevra, dedicato allo "Stylus Phantasticus e suoi echi ultramoderni", con musiche di Buxtehude, Bach, Tunder, Muffat ed altri, e con interventi del Coro della Cappella dei Servi.