Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2007 La memoria salvata. Il patrimonio culturale ebraico fra passato e futuro

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La memoria salvata. Il patrimonio culturale ebraico fra passato e futuro

26 Ottobre 2007

Museo Civico Medievale

Una Giornata di Studi al Museo Civico Medievale sul patrimonio culturare ebraico. "I Beni Culturali ebraici in Italia: storia, problemi, prospettive" è il titolo della relazione generale, affidata al prof. Mauro Perani

Venerdì 26 ottobre, dalle ore 9, il Museo Civico Medievale ospiterà la giornata di studi "La memoria salvata. Il patrimonio culturale ebraico fra passato e futuro". L'evento sarà introdotto (ore 9,30) dal Direttore del Museo Civico Medievale Massimo Medica, dal Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Bologna Alberto Sermoneta e da Giuseppe Maino, direttore di ricerca ENEA e curatore della mostra "La lapide Duglioli - Yoav da Rieti: una ricostruzione virtuale". Alle 10,15, la relazione generale della Gironata di Studi, intitolata "I Beni Culturali ebraici in Italia: storia, problemi, prospettive", sarà tenuta da Mauro Perani, docente presso il  Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, Presidente della European Association for Jewish Studies (EAJS), Segretario dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG) e Direttore del "Progetto Gheniza' italiana". Dalle ore 11, poi, presenteranno i loro interventi, Lucio Pardo, vicepresidente del Comitato per Bologna Sanità e Conoscenza, già Presidente della Comunità Ebraica di Bologna ("Iscrizioni ebraiche a Bologna"), Barbara Nanni ("Il Ghetto ebraico di Bologna"), Agostino Tartari, dell'Università di Ferrara ("La riflessione Compton e l’analisi di strati nascosti. Una tecnica di indagine non distruttiva applicata alla lapide Duglioli - Yoav da Rieti della Certosa di Bologna"), Marco Orlandi, docente presso l'Università di Bologna ("Le lapidi di Rinaldo Duglioli e di Yoav da Rieti: la storia e la tecnologia"). A Giuseppe Maino saranno affidate le conclusioni.