Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La vita è nuova

dal 3 Dicembre 2007 al 31 Maggio 2008

Circolo Mazzini (via Emilia Levante 6), la Sala d’Arte del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119), Teatro Duse (via Cartoleria 42)

Al via il primo elaborato pratico del progetto strategico d'Ateneo La Voce del Corpo. La Recitazione e il Movimento Coreografico, un progetto di ricerca applicata all'arte dello spettacolo e alla pedagogia che propone una collaborazione all’interno delle aree delle Scienze Umanistiche, Motorie,  Mediche e Medico-complementari.

Partirà il 3 dicembre con un incontro libero (alle 20,30 al Circolo Mazzini di Via Emilia Levante 6) il laboratorio "La vita è nuova", prima concreta realizzazione di un più vasto progetto, nato dalla collaborazione diretta tra Dipartimenti ed enti esterni. "Basato sulla congiunzione di diverse competenze analitiche, pratiche e sperimentali, il progetto trova il suo punto focale nello studio comparato di movimento, voce, suono e linguaggio, e nel suo sviluppo in diversi ambiti disciplinari" - spiega il responsabile scientifico Marco Galignano. "L’obiettivo è quello di integrare alcuni approcci che trovano origine in diversi campi scientifici d’indagine e in differenti filosofie spesso non ancora in comunicazione. Tali criteri, che vedono metodologie di ricerca e applicazioni comuni, avranno come finalità lo studio e la comprensione dell’interazione "movimento-parola", e la creazione di un nuovo strumento d’indagine per l’analisi e lo studio dell’uso della voce secondo tutte le sue sfaccettature psicofisiche nei rispettivi ambiti: privato, pubblico-civile, professionale e artistico". "La vita è nuova. Contrazioni rapidissime e incontrollabili delle fibre del corpo"  è il nome che è stato scelto per il laboratorio, creato col patrocinio dei Quartieri Santo Stefano e San Vitale del Comune di Bologna, con il sostegno dell’Alma Mater del  C.O.N.I., del Cus Bologna, del Circolo Mazzini, del Polimabulatorio Centro Integra, ass. culturale Nerval e con la collaborazione del Conservatorio di Musica G.B.Martini. Attraverso una coinvolgente e attenta formazione tecnica ed etica inerente all’arte dell’attore/performer (fisiologia vocale, espressività, ergonomia, recitazione, canto, danza) si indirizzeranno i partecipanti verso la concretezza fattiva e professionale del mondo dello spettacolo contemporaneo, considerando fin da subito la mira ultima di "abitare" la scena dell’arte. Si agirà il corpo incarnando testi contemporanei di drammaturgia e poesia, integrando nel testo spettacolare, se propizio, tutte le possibili esperienze culturali, immaginifiche, esistenziali o accidentali, artistiche, sportive o di vita quotidiana che gli attori troveranno o sveleranno nel decorso del laboratorio stesso. La progettazione e la gestione delle tecnologie audio e video saranno a cura dello Studio Arkì mentre l’assistenza tecnica sarà curata da T.I.L.T. Il laboratorio sarà condotto da Marco Galignano ed alcuni collaboratori, mentre il progetto "La Voce del Corpo. La Recitazione e il Movimento Coreografico" prevede la collaborazione pedagogica e artistica di Nicola Laudati, Lisa Da Boit, Giovanni Scarcella, Simona Bertozzi, Massimiliano Buldrini e altri, Silvia Magnani, Annadora Scalone, Alessandra Carloni.   Informazioni, organizzazione e iscrizioni: tel  051 309326, 328 3789596; www.circolomazzini.it - www.wobinda.it