Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

I cento anni della rivista "Scientia"

6 Dicembre 2007

Accademia delle Scienze

Per celebrare l'anniversario della nascita della rivista fondata da Federigo Enriques nel 1907, il CIRESS promuove una giornata di studi all'Accademia delle Scienze

Nel 1921, invitò Einstein a Bologna per tre conferenze sulla relatività, combattè a lungo contro l'impostazione idealistica della cultura e della scuola di Croce e Gentile, fu a lungo professore a Bologna, dal 1894 al 1922. Sono numerosi i meriti del noto matematico Federigo Enriques e tra questi va senza dubbio segnalata la fondazione, nel 1907, della rivista "Scientia". A cento anni da quella data, il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Epistemologia e Storia delle Scienze "Federigo Enriques" (CIRESS), in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, il Dipartimento di Matematica e il Centro Enriques Livorno, promuove la giornata di studi "Scientia (1907-2007)", che si terrà giovedì 6 dicembre, presso l'Accademia delle Scienze (Via Zamboni, 31), a partire dalle ore 10,30. Al termine della giornata, che vedrà la presenza, tra gli altri, del Rettore Pier Ugo Calzolari, del prof. Giorgio Renato Franci, Presidente dell'Accademia delle Scienze, della prof.ssa Maria Carla Galavotti, Direttore del CIRESS, oltre che di Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato interministeriale per la diffusione della cultura scientifica MUR/MPI, sarà proiettato un filmato sul matematico Vito Volterra, uno dei dodici professori che, nel 1931, si rifiutò di giurare fedeltà al fascismo. I volumi della "Rivista di Scientia", che compongono in totale circa 70000 pagine, sono stati interamente digitalizzati da Alma-DL, progetto curato dal CIB Centro Inter-Bibliotecario dell'Università di Bologna. La pubblicazione sul web della rivista è in corso di completamento; al momento sono consultabili i volumi pubblicati tra il 1907 e il 1941.

Allegati