Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Achtung! Banditen! Bologna in guerra: 1940-1945

dal 27 Marzo al 12 Aprile 2007

Biblioteca di Discipline Umanistiche e Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula III

Saranno le letture di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli ad aprire martedì 27 marzo la mostra sulla Bologna della Seconda guerra mondiale, esposta alla Biblioteca di Discipline Umanistiche

Bologna e la Seconda guerra mondiale. Dal 10 giugno 1940 al 21 aprile 1945, il capoluogo emiliano visse immerso nel conflitto, subendo i crescenti disagi e le grandi difficoltà che quei tristi avvenimenti storici portarono con se. Privati dei beni di prima necessità, colpiti dai bombardamenti, sottoposti a condizioni di vita sempre più precarie e disagiate, i bolognesi utilizzarono tutto ciò che avevano a disposizione per provare a superare quegli anni terribili. Numerosi libri e documenti testimoniano i sacrifici e le condizioni spesso critiche in cui venne a trovarsi la città durante l'ultimo conflitto. La mostra "Actung! Banditen! Bologna in guerra: 1940-1945" raccoglie queste testimonianze, presentando per la prima volta alcuni dei libri appartenenti alla ricca collezione conservata dalla Biblioteca di Discipline Umanistiche. L'esposizione resterà aperta da martedì 27 marzo a giovedì 12 aprile, presso la Biblioteca di Discipline Umanistiche (Via Zamboni, 36). La mostra verrà presentata martedì 27 marzo, alle ore 16, presso l'Aula III della Facoltà di Lettere e Filosofia (Via Zamboni, 38). Interverranno Fanny Stefania Cappello e Alberto Preti. Ospiti d'eccezione saranno il cantautore e scrittore Francesco Guccini e il giallista Loriano Macchiavelli che proporranno alcune letture sui temi della resistenza. In occasione della giornata di chiusura, invece, giovedì 12 aprile, presso la Biblioteca di Discipline Umanistiche, sarà proiettato il film di Carlo Lizzani "Achrung banditi", cui seguirà un intervento di Cristina Bragaglia.