Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Associazione Collegio di Cina

dal 13 al 15 Settembre 2007

Residenza di Studi Superiori (Aula Enriques)

Un workshop internazionale sulla Cina e la Guerra Fredda apre la stagione di nuovi eventi culturali dell'Associazione Collegio di Cina. Numerosi gli ospiti internazionali

L'Associazione Collegio di Cina riprende la tradizione degli antichi Collegi Universitari che, sin dai tempi passati, ospitavano gli studenti in visita all'Università degli Studi di Bologna. Dalla sua fondazione fino a oggi l'Alma Mater Studiorum è stata sempre aperta all'incontro e al dialogo con culture diverse, al fine di incentivare la promozione delle culture estere in Italia e della cultura italiana all'estero. In particolare l'Associazione Collegio di Cina  è impegnata nell'organizzazione di eventi culturali che favoriscano la conoscenza della realtà cinese in Italia e la realtà culturale italiana in Cina. Il mese di settembre per il Collegio di Cina si apre con un prestigioso appuntamento con l'informazione e la riflessione storica: "China in the Cold War Era- An International Workshop of the '20th China Century Research Project'". Il convegno si aprirà giovedì 13 settembre presso la Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze alle ore 9.30, per poi proseguire  venerdì 14 settembre al Dipartimento di Studi Linguistici Orientali e si concluderà sabato 15 settembre presso la Residenza di Sudi superiori (aula Enriques). L'evento, presieduto da una comitato scientifico internazionale, potrà avvalersi degli interventi di relatori considerati i massimi esperti in questo settori a livello internazionale. Tra i partecipanti, le storiche Tani Barlow della University of Washington di Seattle, Marilyn Young della New York University, la sinologa italiana Edoarda Masi, il generale Fabio Mini, Claudia Pozzana docente presso il nostro ateneo e Wang Hui della Università Qinghua di Pechino. La relazione d’apertura sarà tenuta dal filosofo Alain Badiou della Ecole Normale Supérieure di Parigi. Gli intrecci fra politica, guerra ed economia saranno studiati e discussi durante le tavole rotonde che seguiranno gli interventi e le relazioni degli esperti. L’obbiettivo del workshop è di rileggere la storia della guerra fredda nell'ottica degli sviluppi contemporanei della Cina e del suo ruolo nelle relazioni internazionali. L'evento è frutto della brillante collaborazione fra l'Associazione Collegio di Cina, l'Università degli Studi di Bologna "Alma Mater Studiorum", il Dipartimento di Studi Linguistici Orientali, la Facoltà di Lettere e Filosofia, l'Istituto degli Studi Avanzati e l'Accademia delle Scienze.