Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Conferenze internazionali su Warburg

dal 17 al 18 Maggio 2007

Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Ravenna

Palazzo Corradini, a Ravenna, ospiterà una due giorni di conferenze internazionali sull'Iconografia e l'Iconologia, sviluppando, grazie agli interventi di esperti italiani e inglesi, le tesi attorno alle opere di Warburg

Quelle che la città di Ravenna ospiterà giovedì 17 e venerdì 18 maggio saranno due giornate all'insegna delle cultura senza confini. La Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, in collaborazione con l'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (sezione Emilia Romagna) e la Fondazione Flaminia, hanno organizzato il convegno internazionale "Giornate Warbughiane". Una due giorni all'insegna di grandi nomi di esperti dell'Iconologia e dell'Iconografia, ambiti entro i quali si svilupperanno le conferenze di Palazzo Corradini. Ospiti del calibro di Marco Bertozzi, Claudia La Malfa, Dorothea McEwan e Jane Sayer animeranno il dibattito intorno alle grandi tematiche delle conferenze, riportando i valori delle Scuole e delle Accademie da cui provengono. Due esperti italiani, provenienti rispettivamente dall'Università di Ferrara il primo e dall'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli la seconda, argomenteranno le loro tesi con le altra due esperte di lingua anglosassone, una proveniente dal Warburg Insitute e l'altra dallo Universitty College, sempre di Londra. Giovedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, nell'Aula 4 di Palazzo Corradini (via Mariani n. 5, Ravenna) e venerdì, dalle ore 10.30 alle 13.00 in Aula 1, si spazierà dall'"Autunno di Schifanoia" all'"Iconografia della Primavera di Botticelli". Spaziando inoltre sulla spiegazione dei dipinti grazie a fonti documentaristiche e su tutto il pensiero di Aby Warburg, dalla Storia dell'Astrologia fino al ruolo delle Fortuna nelle sue opere. Le conferenze, data la natura internazionale dell'evento, saranno tenute in italiano e in lingua inglese, con traduzione italiana consecutiva.

Approfondimenti

In rete