Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Contesti urbani, processi migratori e giovani migranti

dal 9 Novembre al 7 Dicembre 2007

Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Saletta riunioni

Al Dipartimento di Scienze dell'Educazione, un ciclo di quattro seminari legato al progetto di ricerca PRIN portato avanti dal gruppo di Antropologia Culturale su alcune delle comunità migranti presenti nel territorio di Bologna e Perugia

"Contesti urbani, processi migratori e giovani migranti" è il nome del progetto di ricerca PRIN portato avanti dal gruppo di Antropologia Culturale dell'Università di Bologna. Indagando su alcune delle comunità migranti presenti sul territorio di Bologna e Perugia, la ricerca si propone di accrescere la comprensione specifica sia delle configurazioni socio-culturali di tali migrazioni nella società italiana, sia del loro impatto sulla società stessa, considerando in particolare le dinamiche di trasformazione dei contesti urbani. In relazione a questo progetto di ricerca, il Dipartimento di Scienze dell'Educazione (Via Filippo Re, 6) propone un ciclo di quattro seminari, che si terranno nei venerdì tra il 9 novembre e il 7 dicembre (escluso venerdì 30 novembre), dalle 9 alle 13, nella Saletta riunioni del Dipartimento. Protagonisti degli incontri saranno esperti e professori universitari in arrivo da tutta Italia e non solo. Si inizia, dunque, il 9 novembre con gli interventi di Debora Mantovani e Giuseppe Sciortino (Università di Trento) dal titolo "Seconde generazioni, insuccesso scolastico e reti amicali a Bologna" e di Maria Chiara Patuelli (Osservatorio Provinciale Immigrazioni) su "Giovani migranti a Bologna. Traiettorie biografiche a confronto", per continuare la settimana successiva (16 novembre) con Gabriella d'Agostino dell'Università di Palermo ("Dal campo al testo: esperienza e narrazione nelle 'storie di vita'") e Vincenzo Matera, dell'Università di Milano-Bicocca ("La modernità è altrove: immaginario e antropologia") ed arrivare al seminario del 23 novembre, che vedrà protagonista Gualtiero Harrison (Università di Modena) che parlerà de "I diritti dei minori migranti: riflessioni antropologiche". Dopo una settimana di pausa, venerdì 7 dicembre, sarà Christian Giordano, della svizzera Università di Friburgo, a chiudere il ciclo di incontri con l'intervento "L’antropologia sociale nei tribunali: i dilemmi del perito forense".