Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
dal 9 al 28 Febbraio 2007
Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali e Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, Ravenna
Nell'ambito della Cattedra di Storia Bizantina, tenuta dal Prof. Antonio Rocco Carile, Direttore del Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, sono previsti diversi eventi durante il mese di febbraio. Il 9 e il 10 febbraio si svolgerà, presso il Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali (Via Ariani n. 1, Ravenna), il convegno internazionale "L'Europa fuori dall'Europa". Inoltre, i corsi di Storia Bizantina e i Seminari specialistici del Dottorato di Ricerca in Bisanzio ed Eurasia ospiteranno, nelle aule della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali (Palazzo Corradini, Via Mariani n. 5, Ravenna) una serie di conferenze. La prima è prevista per mercoledì 14 febbraio, dalle ore 11 alle ore 13. Peter Schreiner, Università di Colonia, affronterà il tema "Ideologia politica a Bisanzio attraverso una iscrizione: l'editto di Manuele I del 1166". Mercoledì 28 febbraio sarà invece la volta di Paolo Cesaretti, Università di Bergamo, con la conferenza dal titolo "Alla ricerca di una voce perduta".