Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'Educazione Sentimentale: il forum conclusivo con Stefano Bonaga

7 Giugno 2007

La Scuderia

Sarà il filosofo Stefano Bonaga il protagonista dell'ultimo appuntamento de L'Educazione Senmentale, il ciclo di incontri realizzato dal prof. Francesco Campione: un forum conclusivo che tratterà dell'amore nel suo aspetto più universale

Tra le domande del prof. Francesco Campione e le osservazioni e le curiosità del pubblico, sono sfilati negli ultimi mesi Paolo Crepet, Concita De Gregorio, Tullio Solenghi, Cinzia Leone, Morgan, Marco Pesatori e Vladimir Luxuria: ospiti d'eccezione che hanno discusso e analizzato le tematiche relative all'amore sotto sguardi di volta in volta differenti. Giovedì 7 giugno, il ciclo di incontro L'Educazione Sentimentale termina il proprio programma, tirando le somme dei risultati raggiunti in un forum conclusivo che ha lo scopo d'indagare nella sua totalità la filosofia degli affetti. E non potrà mancare, anche in quest'ultimo appuntamento, un nome noto con cui dialogare e ragionare. Sarà allora Stefano Bonaga, docente di Antropologia Filosofica all'Università di Bologna, l'ultimo ospite atteso negli spazi de La Scuderia, in Piazza Verdi, 2 (ore 17,30). I proff. Bonaga e Campione, assieme al pubblico presente, affronteranno dunque il tema dell'amore nel senso classico del termine, come educazione, come politica degli affetti svincolata degli schemi della psicologia e della sociologia, come sentimento universale e metafisico pensato da filosofi e scrittori quali Spinoza e Goethe.

Approfondimenti