Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Etica pubblica e etica delle professioni

8 Novembre 2007

Accademia delle Scienze - Sala Ulisse (via Zamboni 31). Ore 10.

Parteciperà anche il sottosegretario Nando dalla Chiesa al Convegno organizzato nell'ambito del progetto Ethicamente, promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

Varato nel marzo 2007 il progetto Ethicamente nasce dalla volontà di promuovere nell'ambito degli studi universitari, ossia nella fase in cui i giovani si formano alla futura professione, una specifica "etica professionale" collegata con una solida dimensione dell'etica pubblica. Se infatti l'università è il luogo di formazione delle future classi dirigenti, è opportuno che al suo interno ci si adoperi per educare chi ne farà parte al senso della propria (futura) responsabilità sociale. Il progetto non prevede, tranne alcune eccezioni, particolari insegnamenti disciplinari. Prevede invece l'organizzazione con i docenti e gli studenti di seminari, incontri ed eventi di impianto trasversale: dall'etica degli affari all'etica della pedagogia, dall'etica civile a quella delle professioni forensi o della comunicazione. In questa cornice si inserisce il Convegno organizzato dall'Università di Bologna per l'8 novembre (Accademia delle Scienze, Sala Ercole, via Zamboni 31) e che sarà aperto dal Rettore Calzolari e dalla professoressa  Carla Faralli. Poi seguiranno gli interventi su Etica pubblica di Sebastiano Maffettone (Luiss Roma) e sull'Etica del bene comune di Stefano Zamagni (Università di Bologna). Nel pomeriggio i lavori saranno coordinati da Stefania Pellegrini (Università di Bologna). Il pro Rettore per le sedi decentrate Guido Gambetta e il presnidente del Consiglio Studentesco Piergiorgio Sibiano parleranno di Etica e Università. Quindi Fabrizio De Ponti, presidente del Comitato etico indipendente del Sant'Orsola  e Roberto D'Alessandro (Università di Bologna) faranno un intervento su Etica e Medicina. Ad Ugo Mazza, che fa parte della Commissione Territorio ambiente e mobilità della Regione e a Pietro Maria Alemagna della Commissione per la Qualità architettonica e il paesaggio del Comune di Bologna spetterà il compito di affrontare il tema dal punto di vista del Governo del territorio. Francesco Vella (Università di Bologna) e Francesco Tundo (Università di Bologna) parleranno infine di Etica e economia. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario del Miur e coordinatore del progetto Ethicamente, Nando dalla Chiesa. Al termine dell'incontro, organizzato con la collaborazione di Unibocultura, il sottosegretario parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dello studentato Cleto Tomba, in via Cleto Tomba 18 a Bologna.

Allegati