Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il blog dell'evento

dal 20 al 21 Novembre 2007

Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Sala Convegni

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne promuove, per martedì 20 e mercoledì 21 novembre, due giornate di incontri sulla lingua e la letteratura catalana

Martedì 20 e mercoledì 21 novembre, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne promuove le "Giornate di Studi Catalani", una due giorni sulla lingua e la letteratura catalana, per festeggiare i dieci anni d’insegnamento di questa materia presso l’Università di Bologna. Le due giornate di cui si compone l'iniziativa avranno luogo, dalle 10 alle 18,30, presso la Sala Convegni del Dipartimento (Via Cartoleria, 5). Il primo giorno, martedì 20 novembre, l’incontro verterà sullo studio della prosodia in ambito catalano con l’intervento di specialisti di linguistica e psicologia catalani e italiani. Mercoledì 21, invece, si darà spazio allo studio della letteratura catalana con una esaustiva presentazione generale sul romanzo catalano, dalle origini ai nostri giorni. Per completare le "Giornate di Studi Catalani" sono state organizzate due attività legate alla cultura catalana. Anzitutto, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna, martedì 20 presso la Sala Lumiere, si parlerà di cinema con la presenza del singolare regista catalano Marc Recha e la proiezione del suo ultimo film, "Dies d’agost". Il giorno seguente, nella sede del convegno, il regista si confronterà con esperti di cinema in una tavola rotonda. Mercoledì 21, un concerto di musica pop-rock catalana chiuderà le Giornate di Studi: il giovane cantautore di Girona, Miquel Abras, una delle più promettenti voci della musica rock in lingua catalana, si esibirà con la sua band in un concerto acustico, presso la sala spettacoli de La Scuderia (Piazza Verdi, 2). L'evento è organizzato con il contributo di UniboCultura, Institut Ramon Llull (IRL) e Associazione Italiana di Studi Catalani (AISC).