Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Hermeneuein. Tradurre il greco

20 Dicembre 2007

Aula Magna di Santa Lucia

Saranno circa un migliaio, tra docenti e studenti, a partecipare al convegno sulla traduzione del greco promosso dal Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale, assieme alla Consulta Nazionale Universitaria dei Grecisti

La traduzione dal greco nelle sue implicazioni pratiche (l’interpretazione, mai definitiva, dei testi antichi), metodologiche (le competenze e le risorse intellettuali che tale operazione mette in campo) ed etiche (la traduzione come ascolto e comprensione dell’altro e del diverso). Sarà questo il tema centrale del convegno "Hermeneuein. Tradurre il greco", promosso dalla Consulta Nazionale Universitaria dei Grecisti (CUG) e dal Dipartimento di Filologia Classica e Medioevale dell'Università di Bologna (Redazione di Eikasmos e Centro Studi La Permanenza del Classico). L'evento si terrà giovedì 20 dicembre, a partire dalle ore 9,30, presso l'Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36). Oltre ai numerosi specialisti che interverranno, da Carlo Carena a Luciano Canfora, da Giovanni Cerri a Salvatore Nicosia, parteciperanno al convegno, che coinvolge tutti gli ambiti di studio sull'antichità greca, un migliaio di docenti e studenti dei Licei Classici di tutta Italia, nel segno del dialogo e della continuità tra i diversi livelli della formazione.

Approfondimenti