Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il NetIAS si riunisce a Bologna

dal 19 al 20 Aprile 2007

Residenza di Studi Superiori

Si riunirà a Bologna, presso la Residenza di Studi Superiori dell'Università, il Network degli Istituti di Studi Avanzati europei, per una due giorni di incontri su valutazione della ricerca scientifica e non solo

Si svolgerà a Bologna giovedì 19 e venerdì 20 aprile, presso la Residenza di Studi Superiori dell’Università (Via Mario Fantin, 15), l’incontro del NetIAS, il Network degli Istituti di Studi Avanzati europei (Network of the Institutes of Advanced Studies). Il NetIAS è stato fondato nel 2004 per promuovere la ricerca nelle scienze umane, sociali ed applicate e per creare condizioni di cooperazione tra gli Istituti dei diversi paesi favorendo integrazione e circolazione delle idee. L’incontro di Bologna sarà aperto dal Rettore dell’Alma Mater Pier Ugo Calzolari, dal Presidente del NetIAS Wim Blockmans, Rettore del Netherlands Institute for Advanced Study, e dal Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna Dario Braga. Ospiti dell’incontro saranno Andrea Cammelli, Direttore del Network EAL (EuroAlmaLaurea) e Kenneth Keller, Direttore della Jonhs Hopkins University Bologna Center. L’incontro vedrà la partecipazione dei Rettori e Direttori di 26 Istituti di Studi Avanzati IAS provenienti da 24 Paesi. L’incontro ha un ordine del giorno molto preciso. Si metteranno a confronto le diverse esperienze nel campo della valutazione della ricerca scientifica e si discuterà la possibilità che il Network si configuri come un centro di ricerca internazionale a multidisciplinare per la formazione dottorale e postdottorale accedendo ai finanziamenti per la ricerca a livello europeo previsti dal settimo programma quadro.

Approfondimenti