Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Jean Petitot alla Scuola Superiore di Studi Umanistici

dal 26 Marzo al 4 Aprile 2007

Aula Prodi

Sei lezioni magistrali racchiuse sotto al titolo "Morfologia ed estetica". Tra i protagonisti: Goethe, Piero della Francesca, Lévi-Strauss, Umberto Eco, Proust

Si svolgerà tra lunedì 26 marzo e mercoledì 4 aprile il sedicesimo ciclo di lezioni magistrali della Scuola Superiore di Studi Umanistici. Gli incontri, che si svolgeranno tutti in Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2), tra le 18 e le 20, saranno tenuti dal Prof. Jean Petitot e saranno racchiusi dal titolo "Morfologia ed estetica". Jean Petitot è semiologo e filosofo della scienza, nonché uno dei massimi esperti di modelli matematici nelle scienze cognitive. Membro dell’Accademia Internazionale di Filosofia della Scienza, della Società Matematica Francese, del Comitato Direttivo del Dottorato di Eccellenza in Discipline Semiotiche dell’Istituto Superiore di Scienze Umane (sede di Bologna), Petitot è professore ordinario presso il Centro di Matematica dell’École des Hautes en Sciences Sociales e presso l'École Polytechnique di Parigi. Questo il programma: lunedì 26 marzo, "L'analisi di Laocoonte di Goethe: il primo testo strutturalista"; martedì 27 marzo, "Forme e strutture: l'approccio morfodinamico"; mercoledì 28 marzo, "Il principio di 'non genericità' nella composizione pittorica: l'esempio di Piero della Francesca"; lunedì 2 aprile, "La 'non genericità' nell'analisi di Lévi-Strauss su Eliezer e Rebecca di Poussin"; martedì 3 aprile, "Morfologia ed estetica: da Goethe a Umberto Eco"; mercoledì 4 aprile, "Dalla forma al senso".

Allegati