Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le colonie di vacanza tra architettura e società

dal 22 Ottobre al 4 Novembre 2007

Palazzo del Turismo di Bellaria-Igea Marina (RN) e Colonia AGIP di Cesenatico (FC)

Diretto da Valter Balducci, ricercatore presso il DAPT, il progetto di ricerca "Architecture and Society of Holiday Camps. History and perspectives" si chiude tra Bellaria e Cesenatico con una Mostra e un Convegno Internazionale

Un Convegno Internazionale, al Palazzo del Turismo di Bellaria-Igea Marina (RN) e una Mostra alla Colonia AGIP di Cesenatico (FC), curata da Valter Balducci e Valentina Orioli, che resterà aperta fino a domenica 4 novembre. Queste le due iniziative che concludono il progetto di ricerca, vincitore del bando europeo "Cultura 2000" per l’anno 2006, "Architecture and Society of Holiday Camps. History and perspectives". Nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 ottobre, allora, il Palazzo del Turismo di Bellaria ospiterà il Convegno Internazionale "Le colonie di vacanza. Tra storia, conservazione e progetto": una due giorni di incontri che vedrà riuniti i maggiori esperti internazionali, per discutere di progetti urbani, rappresentazioni architettoniche, regolamenti ed anche studi monografici su singoli edifici. Alla Colonia AGIP di Cesenatico, invece, sempre lunedì 22 ottobre (ore 19), sarà inaugurata la mostra "Nell'Europa delle colonie di vacanza. Italia, Belgio, Francia, Romania". Saranno presenti all'evento Gino Malacarne, Preside della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi", Nivardo Panza Volta, Sindaco di Cesenatico, Luigi Sansavini, Vice Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, oltre a Giuliano Gresleri e Carolina Vaccaro. Diretto da Valter Balducci, ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale (DAPT) dell'Università di Bologna, il progetto ha visto la partecipazione di quattro coorganizzatori: oltre al DAPT, la Provincia di Rimini per l’Italia; la Direction de la Jeunesse et de l’Education Populaire (DJEP) del Ministère de la Jeunesse et Sport e la Direction de l’Architecture et du Patrimoine (DAPA) delMinistère de la Culture in Francia; il Department of Architecture and Urban Planning della Ghent University in Belgio; la Facultatea de Arhitectura della University of Timisoara in Romania.

Approfondimenti