Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
dal 1 Febbraio al 3 Aprile 2007
Laboratori DMS
Ritorna l'attività teatrale all'interno dei progetti "CIMES laboratori per la città", Dipartimento di Musica e Spettacolo, curata da Gerardo Guccini. "PERFORMING MEDIA dal videotratro all'interaction design" è il titolo del percorso multimediale che sarà condotto da Carlo Infante, esperto delle forme della trasformazione culturale. Oltre ad un Laboratorio per gli studenti, sono previsti quattro incontri aperti al pubblico che si terranno i giorni 1 e 2 febbraio e 2 e 3 aprile, pesso i Laboratori DMS ( Via Azzo Gardino, 65/a), a partire dalle ore 15,30. Si inizia dunque giovedì 1 febbraio con "La scena artificiale: videoteatro", un incontro sull'evoluzione dei sistemi dello spettacolo in relazione al medium audiovisivo. E' prevista anche la visione del DVD "Index del Videoteatro: tassonomia della scena in video". Il giorno sucessivo, venerdì 2 febbraio, sarà la volta di "La scena digitale verso il performing media": la ridefizione del concetto di performance alla luce dei nuovi sistemi della comunicazione multimediale. Durante l'incontro sarà visionato il CD-Rom E-Motion "Atlante ipermediale dell'interazione tra corpi e mondi elettronici". Dopo una pausa nel mese di marzo, le attività riprendono lunedì 2 aprile con l'incontro "L'interation design". Si parlerà della spettacolarità insita nella comunicazione interattiva e della mobile individuazione delle costanti performative nella condizione di interattività. L'ultimo incontro, previsto per martedì 3 aprile, avrà come oggetto "Il social nerworking" e tratterà delle nuove forme societarie che si avvalgono della comunicazione on-line. A seguire, ci sarà la presentazione, coordinata da Marco De Marinis, del libro di Carlo Infante "Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti". Il libro esplora il concetto di "performing media": strategia culturale e politica che vuole interpretare i nuovi media interattivi come oportunità evolutiva.