Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Punti di vista e pratiche della città

dal 22 al 23 Maggio 2007

Scuola Superiore di Studi Umanistici

La Scuola Superiore di Studi Umanistici ospita il seminario "Due o tre cose che so di lei. Punti di vista e pratiche della città": per un approccio multidisciplinare ai nuovi spazi urbani

La Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna  ospiterà nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 maggio il seminario dal titolo "Due o tre cose che so di lei. Punti di vista e pratiche della città". Il tema su cui verterà la prima giornata è la città come rappresentazione, con la conferenza dal titolo "La città e i punti di vista: mappe, discorsi, visioni". A seguire la presentazione del libro "Senso e Metropoli, per una Semiotica posturbana", di G. Marrone e I. Pezzini. Durante la seconda giornata si affronterà una discussione intorno alla città reale come matrice di rappresentazioni all'interno della conferenza "Trovare la strada: pratiche  della e nella città fra passato e futuro." Le conferenze saranno coordinate dalla prof.ssa Giovanna Franci, dal prof. Federico Montanari e dal prof. Ruggero Ragonese, col supporto e con gli interventi di molti nomi illustri nel campo della discussione sull'intreccio multidisciplinare che attraversa la realtà urbana, come il prof. Franco Farinelli, la prof.ssa Maria Pia Pozzato e lo studioso Hayden White. Se da lato questo simposio rappresenta la tappa finale delle due precedenti giornate di studio svoltesi nell'a.a. 2005-2006, dall'altro si dà come punto di partenza per un nuovo seminario internazionale sulle realtà della città.