Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Saturno si nasconde dietro la Luna

22 Maggio 2007

Osservatorio Astronomico di Bologna

L'Osservatorio Astronomico di Bologna si apre al pubblico in occasione del fenomeno astronomico previsto per la sera di martedì 22 maggio: alle 21,33 e 13 secondi Saturno inizierà il suo viaggio dietro la Luna

La Luna dista da noi 387.660 chilometri. Saturno è tremila volte più lontano: un miliardo e duecento milioni di chilometri. La sera di martedì 22 maggio, il sesto pianeta del sistema solare scomparirà dalla nostra vista per poco più di un'ora. Si nasconderà dietro alla Luna. Lo spettacolo, non visibile agevolmente ad occhio nudo, sarà facilmente osservabile utilizzando un binocolo e assumerà proporzioni spettacolari al telescopio. L'inclinazione degli anelli che gravitano attorno al Pianeta rispetto al lembo della Luna al momento dell'emersione, infatti, dovrebbero offrire immagini molto suggestive. Sempre utilizzando un telescopio, poi, sarà possibile osservare anche la scomparsa di Titano, il più grande dei satelliti di Saturno. L'appuntamento, allora, è per martedì 22 maggio, alle ore 21, all'Osservatorio Astronomico di Bologna (Via Ranzani, 1), dove sarà possibile assistere al fenomeno con i telescopi ed anche su schermo.