Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il nuovo dinamismo asiatico: dieci anni dopo la Crisi

21 Maggio 2007

Rimini. Castel Sismondo, in piazza Malatesta

Questo è il titolo del seminario di economia internazionale che ha l’obiettivo di valutare l’attuale situazione economica e le prospettive future dei mercati dell’Estremo Oriente.

Dieci anni dopo la crisi finanziaria asiatica i paesi dell’Estremo Oriente stanno sperimentando una rapida crescita economica. Ma questo loro nuovo sentiero di crescita è sostenibile? Questi sono i temi del seminario, presentato da Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Facoltà di Economia di Rimini dell’Università di Bologna e dal "Rimini Centre for Economic Analysis" (RCEA)  che si svolgerà il 21 maggio presso la sede di Castel Sismondo, in piazza Malatesta a Rimini, a partire dalle ore 9. L’obiettivo è quello di valutare l’attuale situazione economica e le prospettive future dei mercati dell’Estremo Oriente. Il seminario, organizzato e presieduto dal Prof. Michael Plummer della Johns Hopkins University, del SAIS Bologna Centre e del RCEA, presenterà le ricerche e le opinioni di esperti del mondo universitario e di rappresentanti delle istituzioni internazionali impegnati in studi avanzati sulle economie dei paesi asiatici. La conferenza fa parte dell’intenso programma di seminari è workshop organizzati dalla Facoltà di Economia di Rimini e dal "Rimini Centre for Economic Analysis" (RCEA) che hanno visto e vedranno riuniti docenti universitari provenienti da vari atenei nazionali ed internazionali, affiancati da esperti del settore turistico ed economico-finanziario. Quest’ultimo, nato di recente, è una associazione non-profit finalizzata alla ricerca indipendente nell’ambito dell’economia applicata, dell’economia teorica e dei connessi campi di ricerca. Il suo obiettivo primario quello di promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica in campo economico nel territorio riminese per portarla a livelli internazionali.