Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il Teatro delle Ariette presenta "Estate. Fine"

18 Maggio 2007

Laboratori DMS

il progetto Teatro delle Ariette continua il suo programma di successi con una nuova serata evento. "Estate. Fine"  è il nuovo spettacolo dedicato a Pier Paolo Pasolini, che celebra una Pasqua laica come rito di trasformazione e attraversamento. L'evento si terrà venerdì 18 maggio, alle ore 21.00, presso i laboratori DMS

Serata evento dedicata a Pier Paolo Pasolini quella di venerdì 18 maggio. Il Teatro delle Ariette  presenta, presso i laboratori DMS in via Azzo Gardino 65/a, alle ore 21.00, lo spettacolo "L'Estate. Fine Pasqua laica in quattro movimenti: veglia, corteo, rito e festa popolare". La serata  di venerdì viene a configurarsi come terzo appuntamento del progetto, a cura del prof. Marco de Marinis, dedicato al Teatro delle Ariette. Questa particolare compagnia teatrale affonda le sue orgini nel 1980: quando il teatro crollò la compagnia si spostò in un podere abbandonato di Castello di Serravalle. Qualche anno dopo, nel 1996, il Teatro delle Ariette è venuto a realizzarsi in un associazione culturale che produce, studia e promuove  teatro in luoghi istituzionali ma anche in piazze, case, ospedali e campagne. Il progetto a cura del prof. Marco de Marinis, continua a progredire con successo grazie alla collaborazione tra "Centro la Soffitta"  del Dipartimento di Musica e Spettacolo, Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna. Con gli spettacoli "Bestie (...è finito il tempo delle lacrime)", e "L'Assente", il Teatro delle Ariette aveva già conquistato l'interesse del pubblico. Con la "Pasqua Laica" mira a stupirlo. Una sorta di spettacolo che supera la forma dello spettacolo, coniugando festa e lutto, vita e morte  indissolubilmente intrecciati nei riti della fertilità legati alla terra. La "Pasqua Laica"  è uno spettacolo a cura di Paola Berselli e Stefano Pasquini (regista), che hanno lavorato brillantemente con il loro team, in cooproduzione con S. Arcangelo dei Teatri. La serata evento è preceduta da un incontro eccezionale, a ingresso gratuito, con la compagnia teatrale. L'incontro coordinato dal prof. Gerardo Guccini, si terrà mercoledì 16 maggio, alle ore 19.00, presso i laboratori DMS. L'ultimo appuntamento della stagione con il Teatro delle Ariette sarà mercoledì 30 maggio alle ore 21.00, con un evento naturale al Castello di  Serravalle. Biglietteria ai  Laboratori DMS: il giorno stesso dello spettacolo, ore 15-19 e 20-21; ingresso intero 9 euro; ridotto 5 euro.

Approfondimenti