Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Traduzione come luogo di incontro e di scontro

dal 12 al 13 Aprile 2007

Aula Magna della SSLMIT e Sala Affrescata del Dipartimento SITLeC

Un convegno di due giorni a Forlì per analizzare il ruolo della traduzione sia da un punto di vista storico-culturale che da un'ottica linguistica-letteraria

Il Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC) e la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) organizzano nei giorni giovedì 12 e venerdì 13 aprile il convegno "Traduzione come luogo di incontro e di scontro". L'evento avrà inizio giovedì pomeriggio, ore 14,30, presso l'Aula Magna della SSLMIT (Via Oberdan n. 2, Forlì) con la sezione storico-culturale del convegno, intitolata "La storia 'su misura': problemi traduttivi e interpretativi". La sezione sarà divisa in due parti: "Dalla prima alla seconda guerra mondiale" e "Il secondo dopoguerra". La seconda giornata si svolgerà invece presso la Sala Affrescata del SITLeC (Corso Diaz n. 64, Forlì) e sarà dedicata alla sezione linguistica-letteraria, anch'essa divisa in cue parti. La prima parte, "Le riviste", avrà luogo dalle 9,15 alle 13,15, mentre la seconda parte, "Traduzione dal modernismo al post-coloniale e all'elettronica", si svolgerà tra le 15,30 e le 19,30. Parteciperanno al convegno numerosi docenti del SITLeC e di altre università sia italiane, che tedesche, che statunitensi. Per ulteriori informazioni circa gli interventi previsti, consultare il programma in allegato.

Approfondimenti

Allegati