Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L'arte di crescere. Adolescenti maturi o adulti bambini?

19 Gennaio 2008

Biblioteca Universitaria di Bologna, Aula Magna

Una Giornata di Studio condotta da Carolina Delburgo, con una Lectio Magistralis del prof. Franco Frabboni, faranno da cornice alla presentazione del terzo volume della collana Cauterium, prodotto dal "BSC - Comitato per Bologna: Sanità e Conoscenza"

Sabato 19 gennaio,  alle ore 10, nell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna (Via Zamboni, 35), verrà presentato il terzo volume della collana Cauterium (Edizioni Clueb), dal titolo "L'arte di crescere. Adolescenti maturi o adulti bambini?" Il volume è curato da Lucio Pardo , Luigi Pagnoni, e Carolina Delburgo ed è prodotto dal "BSC - Comitato per Bologna: Sanità e Conoscenza", presieduto dal Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari. Scopo del comitato è quello di divulgare, nel modo più semplice possibile, le nozioni di medicina, di sanità e di altre discipline correlate che più possano interessare la popolazione, sia giovane che anziana, al fine di creare una coscienza sanitaria che permetta di prevenire le patologie invece di curarle. Il volume, composto da più di seicento pagine ed arricchito dai codici di Leonardo da Vinci ed altri artisti, vede un’introduzione del Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini, del Premio Nobel per la Pace Mohammad Yunus e dei Rettori delle università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, e del Collegio di Spagna di Bologna. La presentazione sarà occasione per realizzare una Giornata di Studio condotta da Carolina Delburgo, cui parteciperanno la dott.ssa Biancastella Antonino, il Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari, il Presidente della Fondazione del Monte Marco Cammelli e l’ing. Lucio Pardo assieme al cav. Luigi Pagnoni, rispettivamente Presidente e Segretario Esecutivo del Comitato BSC. La giornata prevede poi una Lectio Magistralis tenuta dal prof. Franco Frabboni, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.