Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Il cittadino e la città. Le dinamiche ed i paradossi degli spazi urbani

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il cittadino e la città. Le dinamiche ed i paradossi degli spazi urbani

dal 31 Gennaio al 27 Febbraio 2008

Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, Délégation Culturelle/Alliance Française, Università di Bologna

Nell'ambito del ciclo di incontri "Uni(di)versité", giunto alla sua quarta edizione, studiosi universitari, attori della città e amministratori ed esperti si ritroveranno per una serie di appuntamenti incentrati sull'ecologia urbana per gli abitanti

"Quali progetti per la città?" E' questa la domanda che accompagna la quarta edizione di "Uni(di)versité", il ciclo di incontri italo-francesi sullo sviluppo urbano, promosso dal Servizio Culturale dell'Ambasciata di Francia in Italia, in collaborazione con l'Università di Bologna, il Comune di Bologna e la Fondazione Carisbo. L'iniziativa si svilupperà in una serie di tavole rotonde e conferenze concentrate sul tema "Il cittadino e la città. Le dinamiche ed i paradossi degli spazi urbani": quattro incontri tra il 31 gennaio e il 27 febbraio, ospitati inizialmente nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio (ore 17), in seguito alla Délégation Culturelle/Alliance Française (Via De' Marchi, 4) per un "Cocktail culturale" (ore 19) e infine, il giorno seguente, all'Università di Bologna. Si inizia dunque giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio, con il primo appuntamento dal titolo "Itinerari d'esclusione e d'inclusione sociale nella città contemporanea", realizzato con il coordinamento della prof.ssa Matilde Callari Galli, docente di  Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione e della prof.ssa Danielle Londei, docente di francese, Facoltà di Scienze Politiche di Forli. "Quale democrazia e partecipazione per le città?"  è il titolo del secondo incontro, giovedì 14 e venerdì 15 febbraio, coordinato dal prof. Luciano Vandelli, docente presso la Facoltà di Giurisprudenza e presidente di Cup2000 S.p.a. Giovedì 21 e venerdì 22 febbraio si parlerà di mobilità con "La mobilità urbana sostenibile", incontro coordinato dall'Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici del Comune di Bologna Maurizio Zamboni. Infine, l'ultimo dei quattro appuntamenti, martedì 26 e mercoledì 27 febbraio, coordinato da Nicole Seurat, Delelgata Culturale a Bologna - Servizio culturale Ambasciata di Francia in Italia e da Cécile Ricard, lettrice di scambio presso l’Università de Bologna, avrà per titolo "L'abitabilità della città".