Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Innovation in Crystal Polymorphism

dal 31 Gennaio al 2 Febbraio 2008

Residenza di Studi Superiori e CNR Bologna

Prevede una prima parte formativa (giovedì 31 gennaio), cui seguirà una parte avanzata (venerdì 1 e sabato 2 febbraio), il workshop sul polimorfismo dei farmaci promosso dal Dipartimento di Chimica e dallo spinoff accademico PolyCrystalLine

Avrà inizio giovedì 31 gennaio, presso l’area della Ricerca del CNR (Via Gobetti, 101)e la Residenza di Studi Superiori dell'Università di Bologna (VIa Fantin, 15), la terza edizione del workshop sul polimorfismo dei farmaci intitolato intitolato "Innovation in Crystal Polymorphism". Il convegno, organizzato congiuntamente dal gruppo di chimica dello stato solido del Dipartimento di Chimica Ciamician e dallo spinoff accademico PolyCrystalLine s.r.l., nato dal gruppo di ricerca coordinato dal prof Dario Braga, avrà quest’anno una dimensione internazionale con partecipanti e relatori provenienti da università e industrie di diversi paesi europei e extraeuropei. Dal punto di vista del programma, il workshop prevede sia una parte formativa (giovedì 31 gennaio - Residenza di Studi Superiori), sia una parte avanzata (venerdì 1 e sabato 2 febbraio - CNR Bologna) focalizzate sul tema dello studio e dell’utilizzo delle diverse forme cristalline dei farmaci allo stato solido (polimorfi, sali, solvati e co-cristalli). Il programma della parte avanzata comprende conferenze di ricercatori, sia universitari che industriali, che potranno così discutere l’avanzamento della ricerca di base e di quella applicata in un settore con forti implicazioni etiche. Il meeting segue una precisa scelta "low cost" per favorire la partecipazione di giovani ricercatori: laureandi e dottorandi dell’Università di Bologna possono partecipare liberamente previa iscrizione.

Allegati