Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Monitoraggio, mitigazione e comprensione dell’intrusione salina negli acquiferi...

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Monitoraggio, mitigazione e comprensione dell’intrusione salina negli acquiferi costieri

dal 5 al 6 Febbraio 2008

Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Ravenna

L'Igrg (Integrated Geoscience Research Group) dell’Università di Bologna promuove un workshop di due giorni per affrontare il problema della risalita dell'acqua marina lungo i fiumi e nelle riserve idriche del litorale ravennate

Nelle ultime estati le scarse precipitazioni e le basse portate fluviali hanno provocato la risalita dell'acqua di mare lungo i rami del Po e di altri fiumi italiani fino a diverse decine di chilometri nell'entroterra, compromettendo l’attività agricola e portando al blocco delle centrali elettriche per mancanza di acqua dolce da usare per il raffreddamento. Grazie a un piano strategico dell’Università di Bologna e a una serie di convenzioni con l’Autorità dei Bacini Romagnoli e il Comune di Ravenna, il gruppo di ricerca in scienze della terra dell’Igrg di Ravenna ha sviluppato negli ultimi anni una serie di tecniche pensate per conoscere meglio e contrastare il problema dell’intrusione dell’acqua salata negli acquiferi costieri mediante monitoraggi di campagna, prove in pozzo e modellistica analitica e numerica. L’Aula Magna dell’ITAS - Istituto Tecnico Agrario Statale di Ravenna (Via dell'Agricoltura n. 5, Ravenna) ospita martedì 5 e mercoledì 6 febbraio un workshop aperto al pubblico dal titolo "Modellistica per il monitoraggio, la mitigazione e la comprensione dell’intrusione salina negli acquiferi costieri", dedicato all’intrusione salina nelle riserve idriche del litorale ravennate e ai modelli elaborati per monitorare, prevedere e mitigare l’espansione del fenomeno, sempre più critico per le nostre zone. Nella mattinata di martedì sono previsti a partire dalle ore 10 gli interventi di professori e ricercatori, mentre alle 10 del mattino seguente si partirà dai laboratori di Scienze Ambientali per un monitoraggio nelle dune costiere e dell’intrusione salina lungo i fiumi. Gli ospiti dovranno partecipare con mezzi propri. L’iniziativa è organizzata dall’Igrg (Integrated Geoscience Research Group) dell’Università di Bologna - Sede di Ravenna.

Allegati