Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Umberto Eco inaugura "Il metodo nelle Scienze Umane"

dal 21 Febbraio al 22 Maggio 2008

Scuola Superiore di Studi Umanistici, Sala Rossa

Il ciclo di quattro incontri alla Scuola Superiore di Studi Umanistici sarà aperto giovedì 21 febbraio da un'introduzione di Umberto Eco

Sarà Umberto Eco ad aprire giovedì 21 febbraio il seminario interdottorale "Il metodo nelle Scienze Umane", promosso dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici e dalla Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche dell'Università di Bologna. Il seminario è composto di quattro incontri, dal 21 febbraio al 22 maggio (ore 17-19), ospitati all'interno della Sala Rossa della Scuola Superiore di Studi Umanistici (Via Marsala, 26). Il primo appuntamento, giovedì 21 febbraio, dopo l'introduzione di Umberto Eco, sarà con Ivano Dionigi, che interverrà su "Il metodo nella filologia classica. L'edizione critica". Protagonista del secondo incontro, previsto per giovedì 3 aprile, sarà invece Timothy Brennan; il suo contributo avrà per titolo "Arguments without a Ground, Opinions without Debate: The Crisis of Methodology in the Humanities, and the Response of Immanent Critique". Cesare Segre con "Il metodo nella filologia contemporanea" interverrà invece giovedì 8 maggio. A concludere il seminario sarà infine l'appuntamento di giovedì 22 maggio: "Verità, giustificazione e metodo" di Diego Marconi.