Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Friedrich G. Pfeiffer e Amedeo Caporaletti: due lauree ad honorem in Ingegneria

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Friedrich G. Pfeiffer e Amedeo Caporaletti: due lauree ad honorem in Ingegneria

dal 26 al 27 Febbraio 2008

Aula Absidale di Santa Lucia

Le due lauree ad honorem, in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Aerospaziale, saranno consegnate martedì 26 febbraio, alle ore 17, nell'Aula Absidale di Santa Lucia

Friedrich G. Pfeiffer e Amedeo Caporaletti. Il primo, nato a Wiesbaden (Germania) il 22 febbraio 1935, è un’autorità nel campo dell'Ingegneria Meccanica, responsabile di contributi fondamentali in particolare nel campo della meccanica "multibody". Scienziato e tecnico, si occupa anche di automazione industriale e spaziale. Progetta e sviluppa macchine camminanti ispirate al cammino degli insetti, come Jhonnie, un robot umanoide in grado di camminare, salire le scale e, cosa veramente nuova rispetto anche all’odierno panorama, in grado di correre con una certa autonomia. Il secondo, nato a Falerone (Ascoli Piceno) il 27 marzo 1931, oltre ad essere l’ideatore di numerosi progetti nel settore aeronautico, è l’attuale presidente di AgustaWestland, leader mondiale nella costruzione e nella produzione di elicotteri. Non tutti sanno che ha una firma italiana l'elicottero che porta in giro il presidente Bush. E' realizzato proprio dal Gruppo AgustaWestland, un gruppo passato dal quasi fallimento dell’Agusta all’attuale situazione, in cui può vantare questi numeri: quasi 10.000 dipendenti (di cui circa 6.000 in Italia), un fatturato di quasi 3 Miliardi di Euro, con un profitto lordo superiore al 10%. Un’azienda risollevatasi, sotto la sapiente guida del suo presidente, e divenuta leader mondiale, con stabilimenti in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Sono i due studiosi cui, martedì 26 febbraio, verranno conferite le lauree ad honorem in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Aerospaziale. La cerimonia avrà luogo alle ore 17, presso l'Aula Absidale di Santa Lucia (Via de' Chiari, 25/a). Saranno presenti il Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari, il Preside della Facoltà di Ingegneria Pier Paolo Diotallevi e il Preside della II Facoltà di Ingegneria Franco Persiani. Il giorno successivo alla cerimonia, mercoledì 27 febbraio, il prof. Friedrich G. Pfeiffer sarà protagonista di due incontri alla Facoltà di Ingegneria (Viale Risorgimento, 2): alle ore 17 sarà nell'Aula Magna "Enrico Mattei" per una lezione sul tema "The Problem of Fast Machine Walking". Prima alle ore 15, nell'Aula 4.2, terrà un seminario dal titolo "CVT Push Belt Dynamics"