Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.
dal 26 al 29 Febbraio 2008
Torino, Aula Magna dell'Università e Aula Conferenze dell'Archivio di Stato. Bologna, Sala Convegni del Dipartimento di Lingue
Il Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi (CISQ) promuove per le giornate di mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 febbraio un convegno internazionale sul tema "La città di Québec nella storia e nella letteratura quebecchesi". L'evento avrà luogo a Torino, presso l'Aula Magna dell'Università e l'Aula Conferenze dell'Archivio di Stato. A precedere l'apertura del convegno, un evento bolognese promosso ancora dal Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi, in collaborazione con il Dottorato in Letterature di lingua francese. Martedì 26 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Convegni del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne (Via Cartoleria, 5), Marie-Andrée Beaudet (Université Laval, Québec) terrà una conferenza dal titolo "Penser l’identité collective: Gaston Miron, poète et essayiste de la décolonisation". Nato nel 1998 dal precedente Centro di Studi Quebecchesi (fondato a Bologna nel 1984), il Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi è composto oggi da sette Unità Operative, di cui Bologna è sede organizzativa e amministrativa.