Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Inaugura Bancolat ad Agraria

27 Febbraio 2008

Facoltà di Agraria- via Fanin

Dal 27 Febbraio 2008 studenti, professori, personale tecnico e chiunque altro potranno acquistare latte crudo a 1 euro al litro, circa 50 centesimi in meno rispetto all’offerta del supermercato. Infatti presso lo spazio riservato agli studenti, insieme al distributore di caffè e snacks sarà presente anche un Bancolat.

Oggi vendere latte crudo è possibile, gli allevamenti sono più controllati e i requisiti igienico-sanitari sono più sicuri. In passato la pastorizzazione era necessaria per la sanificazione del latte, oggi invece, possiamo acquistare latte crudo senza controindicazioni. Il latte crudo è un’opportunità per il consumatore di acquistare latte più economico, di qualità più elevata ed è un’opportunità per il produttore di vendere la sua produzione senza passaggi intermedi. Come ci spiega Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria – "è importante non solo fare ricerca ma anche trovare applicazioni pratiche. Nella Facoltà di Agraria non solo si fanno studi sulla filiera corta, ma si cerca di realizzare delle soluzioni concrete, seppur piccole, alle problematiche del settore agricolo, che diano maggior credibilità al lavoro di ricerca e che, come nel caso del latte fresco, costituiscono una risposta anche al caro-prezzi". Il latte presente nel distributore viene fornito dall’azienda agricola "Il Paleotto" di Fausto Prandini, di Bentivoglio (Bo) che da 11 anni produce latte di alta qualità certificato. Luca Falasconi, ricercatore del Dipartimento di Economia ed Ingegneria Agrarie, racconta che - "le procedure burocratiche per il Bancolat, e quindi la distribuzione del latte, non sono state semplici, ma grazie all’accordo che la Facoltà d’Agraria ha stretto con Confagricoltura, l’obiettivo è stato raggiunto". Tutti potranno fare "il pieno" di latte. Il Bancolat eroga da 10 ml sino ad un litro di latte, e sarà quindi possibile acquistare da un bicchiere sino alla bottiglia da litro. La Facoltà d’Agraria  da tempo porta avanti varie iniziative di vendita diretta, come il Gruppo d’Acquisto Solidale (GAS), che permette a personale e studenti di acquistare generi alimentari di elevata qualità con un ottimo rapporto tra qualità e prezzi. L’obiettivo del GAS è quello di avere i prezzi migliori per chi acquista e le remunerazioni più eque per i produttori, favorendo un tipo di agricoltura sostenibile per l’ambiente e attenta alla salubrità degli alimenti.

Allegati