Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Dialoghi fra Rinascimenti: polifonia del nostro Quattrocento

dal 27 Febbraio al 26 Marzo 2008

Aula Absidale di Santa Lucia

La Bottega dell'Elefante in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica e la sezione didattica dell'ADI, presentano la seconda edizione della rassagna "Leggere i nostri classici": quattro appuntamenti all'Aula Absidale di Santa Lucia, dal 27 febbraio al 26 marzo

Si aprirà mercoledì 27 febbraio con un incontro dal titolo "Lo scandalo del vero. Due opposte visioni dell'Intellettuale" la seconda edizione della rassegna "Leggere i nostri classici", curata dall'associazione La Bottega dell'Elefante in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica e la sezione didattica dell'ADI  - Assiciazione degli Italianisti italiani. Fino a mercoledì 26 marzo, quattro incontri presso l'Aula Absidale di Santa Lucia (ore 17,30) raccolti sotto il titolo comune "Dialoghi fra Rinascimenti: polifonia del nostro Quattrocento". E' possibile riappropriarci del significato del nostro Umanesimo storico? Quello che ci lascia quella stagione è un fardello di erudizione oppure una grande eredità etica, propria di chi ha riformulato le coordinate dell’uomo? A queste domande, grazie anche al riferimento ai volumi di Eugenio Garin, diversi studiosi, intellettuali, ricercatori cercheranno di dare risposte dialogando tra loro e con il pubblico, supportati da letture, accompagnamenti musicali e visivi. Il programma degli incontri: Mercoledì 27 febbraio, "Lo scandalo del vero. Due opposte visioni dell’intellettuale". Mercoledì 5 marzo, "Cultura e vita civile. Chi sono i maestri?" Martedì 18 marzo, "La luce e l’ombra del 'camaleonte': il sorriso beffardo di un architetto umanista". Mercoledì 26 marzo, "Più che angelo o come una bestia: chi è l’uomo?"