Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Immagini al lavoro: cinema, economia, società

dal 5 Marzo al 9 Aprile 2008

Cinema Lumière

La Facoltà di Economia e la Cineteca di Bologna promuovono una rassegna cinematografica incentata sul mondo del lavoro: tre pellicole italiane e un classico di Ken Loach

Tre testimonianze recenti del cinema italiano e un classico di Ken Loach: le pellicole protagoniste della rassegna cinematografica "Immagini al lavoro: cinema, economia, società", promossa dalla Facoltà di Economia, assieme alla Cineteca di Bologna. Al centro dell'iniziativa, il mondo del lavoro e il suo rapporto con la società e l'economia raccontato attraverso il cinema e commentato dalle parole di docenti ed esperti. Ad aprire la rassegna, mercoledì 5 marzo, sarà "La stella che non c'è" di Gianni Amelio, la cui proiezione sarà preceduta dall'introduzione del prof. Giorgio Gattei (Università di Bologna). Si prosegue poi la settimana successiva, il 12 marzo, con "Mobbing - Mi piace lavorare" di Cristina Comencini. Introduzione a cura del prof. Giovanni Rulli (Università di Milano). Mercoledì 2 aprile sarà la volta del classico di Ken Loach "Riff Raff", preceduto dalle parole del prof. Bruno Maggi (Università di Bologna). A chiudere la rassegna, il 9 aprile, sarà poi "Giorni e nuvole" di Silvio Soldini. Ad introdurre la visione sarà lo sceneggiatore del film Francesco Piccolo. Tutte le proiezioni si terranno alle ore 20 presso il Cinema Lumière (Via Azzo Gardino, 65). Gli inviti per partecipare alla rassegna possono essere ritirati presso l'URP della Facoltà di Economia (Piazza Scaravilli, 2).

Approfondimenti