Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Donne e scienza

15 Marzo 2008

Viale Berti Pichat 6/2 - aula D. ore 10

L'incontro, organizzato nell'ambito delle iniziative che accompagnano la mostra "Nobel negati alle donne di scienza" (al Museo di Palazzo Poggi fino al 20 marzo), è promosso da Scienza Giovane, con il contributo di Unibocultura.

Dal 1901, anno della prima cerimonia di consegna del premio Nobel, su oltre cinquecento premi assegnati, sono state poco più di una decina le scienziate alle quali è stato attribuito il prestigioso riconoscimento per le discipline scientifiche nei settori della chimica, della fisica e della medicina. Malgrado le difficoltà incontrate, non sono poche le scienziate che hanno però caratterizzato lo sviluppo della scienza con importanti contributi. Tra queste c’è Rosalind Franklin, la biologa molecolare che realizzò la "Photograph 51", immagine che rappresentava il DNA nella sua forma B e che divenne spunto fondamentale per l'elaborazione del "modello della doppia elica". Jocelyn Bell-Burnell, l'astrofisica che lavorando ad un radio telescopio utilizzato per studiare i quasar scoprì la prima pulsar, una stella di neutroni che ruota ad elevata velocità emettendo radiazioni elettromagnetiche ad intervalli regolari. E ancora Lise Meitner e Chien-Shiung Wu che hanno realizzato lavori fondamentali per lo sviluppo dell'energia nucleare e gli studi sulla radioattività. Di queste e di altre donne scienziate e dei loro successi nella ricerca si parlerà in un dibattito moderato da Elisabetta Tola. In particolare Marco Taddia e Giorgio Giacomelli tracceranno i profili di Marie Curie-Sklodowska (chimica e fisica) e della figlia Irène Joliot-Curie (chimica).  Loretta Gregoriani parlerà di Jocelyn Bell-Burnell (astronoma), mentre Giorgio Dragoni e Silvio Bercia parleranno di Ida Noddack (fisica) e Lise Meitner (fisica). A Mirella Manaresi spetterà il compito di ricordare l’operato di Emmy Noether  (matematica), mentre ad Antonio Contestabile quello di parlare di Rosalind Franklin (chimica)  e Rita Levi Montalcini (medico). La conclusione, prima del dibattito, sarà affidata a Raffaella Simili con un intervento su "Donne e scienza in Italia". Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta sul sito di Scienza Giovane. Per informazioni: Tel. 051-2095244 

In rete