Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Acqua, oro blu. Dall'emergenza idrica alle nuove frontiere domestiche

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Acqua, oro blu. Dall'emergenza idrica alle nuove frontiere domestiche

8 Aprile 2008

Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini

Nell'Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini, un convegno per illustrare i benefici derivanti dall'utilizzo dell'acqua di rubinetto come fonte primaria di acqua da bere in alternativa a quella minerale in bottiglia

Martedì 8 aprile, alle ore 13, presso l'Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini (Via Angherà, 22 - Rimini) si terrà il convegno "Acqua, oro blu. Dall'emergenza idrica alle nuove frontiere domestiche". L'iniziativa è organizzata dai Dipartimenti di Medicina, Sanità Pubblica e Farmacia dell'Università di Bologna assieme a Cem Industries srl e gruppo Electrolux. Di acqua si parlerà a tutti i livelli. Aperto da un intervento di Philippe Pyapert dell'Unesco dal titolo "Fronteggiare la scarsità d’acqua: la sfida del XXI secolo", l’incontro proseguirà con interventi di ricercatori e professori dell’Ateneo di Bologna, rappresentanti di associazioni quali WWF e La Venta, Romagna Acque, imprenditori e dirigenti d'azienda. L’obiettivo è quello di illustrare i benefici derivanti dall'utilizzo dell'acqua di rubinetto come fonte primaria di acqua da bere in alternativa a quella minerale in bottiglia. L’utilizzo dell’acqua di rete offre infatti diversi vantaggi: massima garanzia di qualità e purezza derivante dai costanti controlli svolti negli acquedotti italiani; risparmio economico legato al minor costo dell’acqua, minori costi di produzione, imballaggio trasporto e smaltimento PET, salvaguardia dell’ambiente grazie alla diminuzione della produzione di tonnellate di plastica, del suo trasporto e del suo smaltimento.