Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Cerimonia d'Ateneo per il premio Cartesio

9 Aprile 2008

Sala dell'VIII Centenario

Mercoledì 9 aprile, il Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari, Giuseppina Padeletti dell'ISMN/CNR di Roma  e il Direttore del Ciamician Andrea Bottoni presenteranno in Sala VIII Centenario, gli studi dei due scienziati italiani vincitori del Premio Cartesio

I due ricercatori italiani dell’Università e del CNR di Bologna Francesco Zerbetto e Fabio Biscarini si sono aggiudicati il mese scorso il Premio Cartesio, principale riconoscimento dell’Unione Europea per l’eccellenza nella ricerca scientifica. Mercoledì 9 aprile, alle ore 16,30, nella Sala dell'VIII Centenario (Via Zamboni, 33), gli studi dei due scienziati saranno presentati dal Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari, da Giuseppina Padeletti dell'ISMN/CNR di Roma, dal direttore del Ciamician Andrea Bottoni. Il progetto di ricerca realizzato da Francesco Zerbetto e Fabio Biscarini è tra i primi esempi di trasporto di un oggetto macroscopico grazie all’impiego di macchine molecolari artificiali e una delle dimostrazioni più sorprendenti nel campo delle nanotecnologie.