Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Musica Insieme Contemporanea chiude al suono dei violoncelli

14 Aprile 2008

Teatro Manzoni

L'ultimo concerto del programma 2007/2008, lunedì 14 aprile al Teatro Manzoni, vedrà sul palco Giovanni Sollima assieme ai Violoncellisti della Scala

Nuovo concerto per il programma di MICO - Musica Insieme Contemporanea. Lunedì 14 aprile, al Teatro Manzoni (ore 21), salirà sul palco l'ensemble dei Violoncellisti della Scala assieme all'eclettico violoncellista e compositore Giovanni Sollima. Il concerto - in programma musiche di Biber, Gabrielli, Piatti, Sollima, Vivaldi e Hendrix - concluderà la terza edizione del festival, contraddistintosi anche quest'anno per il particolare interesse e consenso da parte di un pubblico sempre più attento verso la nuova musica. Giovanni Sollima  ha collaborato con maestri riconosciuti come Giuseppe Sinopoli, Bruno Canino, Jörg Demus, Martha Argerich. Fra i maggiori interpreti delle sue numerose composizioni, vi sono direttori quali Riccardo Muti, Gidon Kremer e la Kremerata Baltica nonché solisti come Yo-Yo Ma, Mario Brunello e Bruno Canino, coreografi e registi (da Carolyn Carlson a Bob Wilson), cantanti lirici e pop, da Ruggero Raimondi a Elisa. Insieme all’artista siciliano si esibiranno i Violoncellisti della Scala, compagine formata dagli 'archi gravi' della celebre Orchestra del teatro milanese. Riprendendo la tradizione dei "consort" di viole da gamba, il gruppo si dedica alla costruzione di un repertorio originale: dai capolavori del patrimonio antico a composizioni nuove ed espressamente dedicate, sino ad originali sperimentazioni stilistiche.