Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Trasformazioni di confine

16 Aprile 2008

Ex Convento di Santa Cristina, Aula A

Una tavola rotonda nell'ambito del progetto "Living on a Border" per parlare di confini e regimi di controllo dei movimenti migratori in Europa

Nell'ambito del progetto "Living on a Border", una tavola rotonda dal titolo "Trasformazioni di confine. I regimi di controllo dei movimenti migratori nell'Europa allargata". E' l'evento previsto per mercoledì 16 aprile, alle ore 17, presso l'Aula A dell'ex Convento di Santa Cristina (Piazzetta Morandi, 2). Il seminario si soffermerà sia sull'esperienza fisica del confine, attraverso il Mediterraneo o attraverso i paesi dell'Est nuovi membri dell'Unione Europea, come ad esempio la Slovenia, sia sul prolungamento dell'azione del confine nelle nostre stesse città. E si interrogherà sulle forme in cui è possibile fare dell'attraversamento e della critica dei confini la sostanza stessa di una nuova cittadinanza europea in formazione. Parteciperanno Lana Zdravkovic (dottoranda presso lo Slovenian Academy of Science and Arts di Ljubljana), Paolo Cuttitta (Università di Palermo) e Alessandra Sciurba (Università di Palermo e Progetto Melting Pot Europa). Introduce e coordina Sandro Mezzadra (Università di Bologna). "Living on a Border" è un progetto ideato da Institute for Art Production KITCH di Ljubljana che coinvolge le città di Londra, Vienna, Bologna, Ljubljana.