Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2008 Il sistema provinciale di protezione civile e di difesa del territorio

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Il sistema provinciale di protezione civile e di difesa del territorio

17 Aprile 2008

Sala Conferenze del DISMEC, Ravenna

A Ravenna, un seminario per approfondire da molteplici puti di osservazione una delle maggiori criticità del territorio: il rischio idrogeologico

L’Università di Bologna - Sede di Ravenna, assieme a Fondazione Flaminia, Prefettura e Provincia di Ravenna, promuovono il seminario "Il sistema provinciale di protezione civile e di difesa del territorio - Un’occasione di collaborazione tra enti, istituzioni ed università, con particolare riguardo al rischio idraulico-idrogeologico". Il seminario si terrà giovedì 17 aprile, a partire dalle ore 9, presso la Sala Conferenze del DISMEC - Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali (Via degli Ariani, 1 - Ravenna). L’iniziativa si propone come scopo principale quello di approfondire una delle maggiori criticità del territorio locale – quella del rischio idrogeologico – da molteplici punti di osservazione, tra cui l’aspetto tecnico, l’aspetto della tutela paesaggistica, la pianificazione di emergenza, la formazione. Questo il programma: ore 9: Saluti Autorità, Università e Fondazione Flaminia; ore 9.30: Regione Emilia-Romagna - Ing. Demetrio Egidi - Direttore Agenzia Regionale di protezione civile: Il rischio idrogeologico nel territorio della provincia di Ravenna; ore10: Prefettura di Ravenna - Dr.ssa Maria Rosaria Mancini: Il sistema provinciale della protezione civile ed il ruolo dello Stato nell'attuale legislazione; ore 10.30: Provincia di Ravenna - Dott. Marco Bacchini e Ing. Paolo Mazzoli: Il piano provinciale di emergenza per il rischio idraulico e idrogeologico: aggiornamenti cartografici per una migliore definizione del rischio idraulico; ore 11: coffee - break; ore 11.30: Università - Scienze Ambientali - Prof. Gabbianelli: La formazione nel settore della protezione civile. Azioni ed esperienze: il supporto del Corso di laurea in Scienze Ambientali; ore 12: Università - Conservazione Beni Culturali - Dott. Neve: Il bello e il funzionale. Un dualismo italiano che ostacola la formazione di una cultura del territorio.